Valvole termostatiche
21 Mag , 2024
Valvole termostatiche, perché si?!
Quando decidiamo di sostituire la nostra vecchia caldaia, spesso ci viene suggerito di installare le valvole termostatiche e in alcuni casi ci viene detto che sono fondamentali per il nuovo impianto, ma non tutti sanno come funzionano e perché sono così importanti.
Le valvole termostatiche sono dei dispositivi che regolano il flusso dell’acqua calda all’interno dei termosifoni grazie a un materiale che si espande o si contrae in base alla temperatura percepita nell’ambiente, e di conseguenza, regolano la temperatura all’interno delle singole stanze di una casa. È necessario installarne una su ogni radiatore presente in casa.
Esistono tre tipologie di valvole termostatiche:
- Sensore a cera: Questa tipologia non è più in commercio a causa dei tempi di reazione molto lunghi.
- Sensore a liquido: È la valvola termostatica più comune e ha un prezzo accessibile.
- Sensore a gas: Questa tipologia ha una bassa inerzia termica, il che significa che ha tempi di reazione molto rapidi. È una valvola termostatica di ultima generazione e ha un prezzo più elevato rispetto a quelle a liquido.
Sulla testa termostatica troveremo una scala di regolazione che va da 0 a 5, grazie alla quale possiamo impostare la temperatura desiderata.
Questa soluzione semplice ci consente di risparmiare notevolmente sulla bolletta con un investimento iniziale limitato.
Una nuova generazione di valvole termostatiche digitali wireless consente di gestire l’impianto tramite un’applicazione per cellulare anche a distanza.
Pensiamo alla situazione più comune, quando usciamo al mattino per andare al lavoro e torniamo la sera. Con questa app è possibile attivare il riscaldamento poco prima del ritorno, garantendo un ambiente confortevole senza sprechi inutili.
È fondamentale installare correttamente la valvola per il corretto funzionamento del dispositivo di rilevazione del calore, evitando di ostruirlo o coprirlo.
L’installazione delle valvole termostatiche e del termoregolatore avanzato è importante per massimizzare i risultati. Abbinare le valvole a un termoregolatore “intelligente” e sostituire la vecchia caldaia con una nuova in classe A è consigliato.
Questi interventi possono sembrare costosi, ma è possibile accedere al Bonus fiscale del 65%. Questa detrazione fiscale nel Modello 730 per interventi di riqualifica energetica degli edifici consente uno sconto diretto in fattura, pagando solo il 35% tramite bonifico specifico.
Le classi energetiche del termostato che danno diritto alla detrazione fiscale sono:
– Classe V: termostato ambiente modulante;
– Classe VI: centralina climatica con sonda ambiente;
– Classe VIII: centralina climatica con 3 o più sensori ambiente.
IMPORTANTE: La detrazione fiscale del 65% è stata prorogata fino al 31 dicembre 2024 grazie alla Legge di Bilancio.