Impianto fotovoltaico
6 Mag , 2024
Impianto fotovoltaico aspetti importanti
Installare un impianto fotovoltaico è una scelta intelligente poiché si può recuperare l’intero investimento in un periodo di tempo compreso tra 4 e 5 anni, a seconda della latitudine e delle condizioni specifiche dei pannelli solari fotovoltaici. Inoltre, grazie a questa installazione, si può beneficiare di energia pulita e rinnovabile per soddisfare il consumo energetico della propria casa.
Per massimizzare l’efficienza di un impianto fotovoltaico, è fondamentale considerare l’orientamento e l’inclinazione dei pannelli solari: due fattori che influenzano la capacità di produzione del sistema. Infatti, con l’orientamento e l’inclinazione corretti dei pannelli fotovoltaici, possiamo assicurarci che il nostro impianto funzioni al meglio, sfruttandolo appieno e aumentando la redditività dei moduli solari. Prima di procedere, è consigliabile ottenere un preventivo gratuito e personalizzato!
Determinare l’orientamento dei moduli fotovoltaici
La migliore direzione per i pannelli solari è verso sud, poiché corrisponde alla posizione del sole a mezzogiorno. Tuttavia, è importante considerare anche l’orientamento e l’inclinazione del tetto della casa, così come gli elementi che potrebbero cadere sulla superficie dei pannelli solari.
Per massimizzare le prestazioni dell’impianto fotovoltaico, l’installazione di un sistema di inseguitori solari potrebbe essere la soluzione migliore. Tuttavia, per gli impianti fotovoltaici domestici, questa opzione potrebbe essere costosa e poco pratica. È quindi consigliabile orientare i pannelli solari il più possibile verso sud per ottenere la massima resa durante le ore di maggiore irraggiamento.
Orientamento del tetto
Per individuare l’orientamento del tetto e valutare la fattibilità dell’installazione di un impianto fotovoltaico, è possibile seguire una procedura semplice. Utilizzando Google Maps e la modalità Street View, è possibile determinare l’orientamento del tetto, poiché la parte inferiore dell’immagine corrisponde al sud.
Se si desidera una valutazione più precisa dell’orientamento del tetto per l’installazione dei pannelli fotovoltaici, è consigliabile parlare con uno dei consulenti ENERGETHICA. Analizzeremo insieme la situazione e ti consiglieremo la tipologia di pannelli solari più adatta alle tue esigenze.
Clima e ombre
Quando si installa un impianto fotovoltaico, è importante considerare anche l’ombra, poiché un pannello fotovoltaico ombreggiato non produce energia al massimo della sua potenza. Tuttavia, esiste una soluzione per contrastare gli effetti dell’ombreggiamento: l’installazione di ottimizzatori. Questi dispositivi permettono al resto dell’impianto di funzionare correttamente, anche se un pannello è ombreggiato. Il compito degli ottimizzatori è quello di trasmettere in modalità wireless i dati di produzione dei singoli moduli, in modo da massimizzare il rendimento di ogni pannello. In questo modo, è possibile monitorare in tempo reale la produzione dei pannelli solari e individuare eventuali anomalie.
Se invece si desidera monitorare l’efficienza dell’intero sistema fotovoltaico, si consiglia di installare uno smart meter. Questo strumento permette di misurare e monitorare il rendimento complessivo dell’impianto, fornendo dati accurati sulla produzione di energia solare. Inoltre, nelle zone soggette a forti nevicate, è consigliabile installare i pannelli solari su tetti con una forte pendenza. In questo modo, la neve non si accumula sopra i moduli e l’impianto può continuare a funzionare correttamente anche durante l’inverno.
I motivi per installare un impianto FOTOVOLTAICO
- Ottimizzazione dell’efficienza energetica attraverso una corretta esposizione dei pannelli solari
- Riduzione dei costi energetici grazie all’uso dell’energia solare
- Contributo alla sostenibilità ambientale e alla lotta contro il cambiamento climatico