Cos’è e come funziona un impianto fotovoltaico

21 Mag , 2024

Cos’è e come funziona un impianto fotovoltaico

Cominciamo il nostro articolo sulla installazione di un impianto fotovoltaico con una breve introduzione.

Un impianto fotovoltaico è un sistema elettrico composto da diversi pannelli solari che generano energia grazie alla luce solare. Questa produzione di energia è possibile grazie all’effetto fotovoltaico, che si verifica quando i raggi del sole colpiscono i moduli fotovoltaici, composti principalmente da silicio.

La componente principale di un impianto fotovoltaico è il campo fotovoltaico, ovvero l’insieme di tutti i pannelli solari che compongono il sistema. Questi pannelli sono collegati a un sezionatore, che permette di scollegare l’impianto in caso di interventi sulla rete o picchi di tensione. Inoltre, l’inverter è una componente essenziale dell’impianto fotovoltaico, in quanto trasforma la corrente continua prodotta dai pannelli solari in corrente alternata, rendendola utilizzabile all’interno delle nostre abitazioni.

Oltre a queste componenti fondamentali, un impianto fotovoltaico deve essere dotato di un sistema di monitoraggio elettronico, collegato a una rete WiFi, che consente di intervenire in tempo reale in caso di malfunzionamenti o guasti dell’impianto. A tal proposito, sono presenti due tipi di contatori: il contatore di produzione, che misura l’energia prodotta, e il contatore bidirezionale, che misura l’energia immessa e prelevata.

Ricordiamo che un impianto fotovoltaico produce energia grazie alla luce solare.

  1. Quando i fotoni solari raggiungono la Terra, vengono intercettati dai semiconduttori in silicio che costituiscono le componenti principali della cella fotovoltaica, l’elemento base di un impianto fotovoltaico. Una volta colpite dai raggi del sole, gli elettroni liberi presenti sulle celle vengono stimolati e generano tensione e corrente continua (DC).
  2. La corrente continua prodotta viene quindi trasportata all’inverter tramite cavi solari appositamente dimensionati. L’inverter trasforma la corrente continua in corrente alternata (AC), che è il tipo di corrente utilizzata dalla maggior parte degli elettrodomestici e delle apparecchiature domestiche.
  3. Una volta convertita in corrente alternata, l’energia solare può essere utilizzata per una serie di scopi, tra cui far funzionare gli elettrodomestici, ricaricare le batterie per sfruttare l’energia nei momenti di maggiore necessità, o cedere l’energia alla rete elettrica per ottenere un rientro economico attraverso meccanismi come lo Scambio sul Posto, che permette agli utenti di vendere l’eccesso di energia prodotta alla rete elettrica locale.

Questo processo di trasformazione dell’energia solare in energia utilizzabile è ciò che rende gli impianti fotovoltaici una fonte di energia pulita, sostenibile ed economica in tutto il mondo.